Ads 468x60px

lunedì 24 ottobre 2011

Worst products ever: ELF Waterproof Eyeliner Pen in Plum

Buongiorno a tutte!
Oggi vorrei inaugurare una piccola rubrica, Worst products ever, in cui includerò tutti i prodotti cosmetici che mi hanno delusa a livelli fotonici. Amo molto i video o i posts stile "promossi e bocciati" del mese, li trovo estremamente utili. Fortunatamente, però, negli ultimi tempi sono riuscita ad arginare di molto la mia compulsione all'acquisto cosmetico; può dunque capitare che, in un mese, non acquisti nulla, oppure solo un paio di cosette, per lo più perché mi sono realmente necessarie, e non avrei il materiale per poter fissare un appuntamento mensile di questo tipo.
Dunque ho pensato ad una rubrica più generica in cui presentare tutte le sòle, più o meno recenti, che ho preso.
Parto dunque con questa penna-eyeliner di ELF. Prima di tutto: non sono una di quelle persone che schifa ELF a priori perché low cost. Anzi, trovo che alcuni prodotti siano validissimi: uso i loro pennelli della linea base e mi ci trovo molto bene, e credo che il loro primer per ombretti non abbia nulla da invidiare al blasonato e ben più costoso Primer Potion di Urban Decay.
Non ho moltissimi loro prodotti, ciononostante ho preso un paio di fregature cosmiche.
Innanzitutto, come molte altre acquirenti, vorrei rimproverare alla ELF la scarsa affidabilità dei loro swatches e delle loro descrizioni. Questo eyeliner era descritto come un viola, mentre in realtà è un nero spento. E vabbé...
Poi non scrive. Cazzarola, tra un po' mi asporto una palpebra per fare una riga decente. E, badate bene, l'ho sempre tenuto a testa in giù nel mio portamatite (che poi altro non è che una vecchia tazza). Appena ricevuto, l'ho usato diverse volte (direi non più di sei o sette), e l'ho abbandonato per un po' causa frustrazione nell'utilizzo. L'ho ripreso dopo un paio di mesi: e guardate come si è ridotta la punta! E' come se il liquido non riuscisse ad arrivare all'applicatore, che si è come "disidratato" ed inspiegabilmente inspessito (nel mio dialetto si direbbe "spampanato", aulico termine per descrivere i fiori quando perdono di compattezza/freschezza e si disfano). Ottenere del colore è ancora più difficile, anzi direi impossibile, e non si riesce in alcun modo a fare una riga sottile, cosa che per me è indispensabile (ho poca palpebra mobile visibile, non è che posso farmi il trucco alla Amy Winehouse buon'anima).
Ribadisco che l'eyeliner non è stato in alcun modo maltrattato durante l'utilizzo o la conservazione, quindi questo deperimento inspiegabile non si può imputare ad un uso errato del prodotto.
L'unico pregio che gli riconosco è la durata: è venduto come un eyeliner waterproof, e tale è. Non cola e non si muove di un millimetro. Infatti è una croce doverlo struccare, rischiate di cavarvi un occhio anche in questo caso. Per dire, il bifasico di Sephora, che mi toglie anche gli Aqualiner di MUFE senza fare una piega, ci mette parecchio a cancellare dalla mia povera, piccola palpebra mobile questo eyeliner.

In conclusione: lo sconsiglio fortemente, e son molto felice di aver fatto le foto e scritto questa review, così finalmente posso lanciarlo nel cestino senza più remore, yuhuuuu!




Results obtained with two coats (on the left) and TEN coats (on the right)







Good morning ladies!
Today I'm going to introduce a sort of new column called Worst Products Ever, which will include all cosmetic products that have completely disappointed me. I love videos or posts called "good and bad products of the month", I think they are extremely useful. Luckily, in the last few months I put a stop to my compulsion in buying cosmetics, and sometimes it happens that, in a month, I don't buy anything, or just a couple of things, mostly because I really need them. For these reasons I wouldn't have the material to make a monthly appointment.
So I thought of a more general section in which I can present all the gips, more or less recent, that I took.
Let's start with this ELF eyeliner pen. First of all: I'm not one of those people who don't like a brand a priori only because it's low cost. On the contrary, I think that some ELF products are very valid: I use their brushes and I'm really satisfied with them, and I think that their eyeshadow primer has nothing to envy to the most expensive and well-known Primer Potion by Urban Decay.
Anyway, my review of this product. First of all (again!), like many other buyers, I have to say that descriptions of colours and swatches of ELF products available on their website are not reliable. This was described as a purple eyeliner, in real life it's a dull black.
Then, this eyeliner pen doesn't write. At all. To obtain a decent line on my eyelids I almost strained my own eyes. And keep in mind that I always "stored tip down for ultimate color saturation", as stated in ELF website. When I received this eyeliner, I used it several times (six or seven), then I abandoned it for a while because of my frustration in its use. I resumed it after a couple of months and... Surprise! Please check the photo to see the state of the applicator! It seems that the liquid does not make it to the applicator, which is like "dehydrated" and inexplicably thickened, as it lost its compactness. Getting the color is even more difficult - or impossible!


I repeat that this eyeliner has not been "mistreated" during use or storage. The only value that I recognize is the longevity: it is sold as a waterproof eyeliner, and it is waterproof. Too much waterproof. In fact it is very, too hard to remove.
In conclusion: avoid this product! But I am very happy that I finally wrote this review, so I can throw it in the trash without hesitation, yuhuuuu!

9 commenti:

  1. concordo con te, alcuni prodotti Elf sono davvero validi, altri meno...non ho mai provato questo prodotto ma ho avuto sempre mote noie con prodotti a penna, sia tenendoli a testa in giù che stesi in orizzontale. credo sia un problema della struttura del prodotto stesso, la punta in feltro si rovina subito :( grazie della review!

    RispondiElimina
  2. Sembra un Uniposca secco! Neppure io amo gli eyeliner in penna, si seccano in poco tempo ed è difficile tracciare delle linee sottili.

    RispondiElimina
  3. Sono una buona fan della Elf, ma c'è poco da fare, quando un loro prodotto fa schifo lo fa proprio, per non parlare degli swatches... Peccato davvero per questo eyeliner :( una mia amica con quello nero si trova benissimo poi O_O

    RispondiElimina
  4. @Alessandra e @La Bisbetica: innanzitutto grazie mille per essere arrivate fino in fondo al post (son prolissa, c'è poco da dire!) e per i commenti. Peraltro, mi avete dato un buono spunto di ragionamento. Questo è il primo eyeliner a penna che ho. O meglio, ne ho diversi con un applicatore simile, ma tutti vanno a "pescare" il colore da un serbatoio, tipo gli Aqualiner di MUFE, insomma. Al fatto che potesse essere un problema "strutturale" non avevo proprio pensato, quindi in futuro vade retro eyeliners a penna in generale! ;)

    RispondiElimina
  5. @Ere Kanezawa

    Hai colto appieno un altro pensiero che ho su ELF: secondo me, la bontà di un acquisto dipende un po' anche dalla fortuna. Nel senso che se becchi il lotto "sballato", e a quanto leggo in giro non è un'eventualità così remota, ti becchi un prodotto un po' schifido, quando magari un'altra persona ha beccato il lotto giusto e si trova benissimo, con lo stesso identico prodotto!
    Ad esempio ho letto critiche sanguinose sui pennelli da ombretto della linea base, con cui io invece mi trovo benissimo - beh, sono un po' troppo ciccioni per me, ma come scrivevo sono io ad avere la palpebra mobile poco visibile, devo solo stare un pelino più attenta quando li uso!
    Forse mi sto facendo troppi film mentali (lol) ma potrebbe spiegare perché io stavo per mettere questo eyeliner nel tritarifiuti dal nervoso e la tua amica si trova invece bene! :)

    RispondiElimina
  6. Io Lovvo questi post!!!
    Elf customer a rapporto, con un lotto diverso. Questo eyeliner mi fa schifo lo stesso, però. Diciamo che ho comprato l'eyeliner nella tonalità Coffee e sono stata così contenta del risultato da ordinare anche tutti gli altri: disastro! Toglierli è difficile, ma con un paio di colori a me bastava che lacrimasse un occhio per farli sbavare (ma sbavatura waterproof, che rende molto divertente la sistemazione dell'occhio quando sei in treno e non hai che un fazzolettino di carta a disposizione). PS il mio Plum è scriventissimo!!

    RispondiElimina
  7. @maisenzasmalto

    Oddio scusami, la sbavatura waterproof mi fa piegare in due dalle risate, lo so che non dovrei...!
    Meno male che costano poco, anche se mi ruga buttare un prodotto praticamente nuovo! :(

    RispondiElimina
  8. @LaDamaBianca

    Eh già, ho preso un bel sòlone! :D Ok, il danno è limitato (€1.70) ma mi dà sempre fastidio buttare via un prodotto praticamente mai usato! :S

    RispondiElimina

Adoro leggere i vostri commenti e faccio sempre del mio meglio per rispondere a tutti! Vi chiedo la cortesia di non lasciare link/spam, se volete che legga qualcosa la mia email è a vostra disposizione! :)

Your comments made my day and I always try to reply as much as possible! Please refrain from spamming or link dropping, if you want me to visit your website send me an email! :)